Un museo dedicato alla tradizione contadina

Il museo “Civiltà contadina arte e mestieri”, situato nei locali adiacenti al laboratorio, merita certamente una visita. Fortemente voluto da Luigi Aceto e dalla sua famiglia, il museo custodisce una raccolta storica, composta a seguito di una ricerca trentennale che ha permesso di acquisire molteplici oggetti, quadri, foto e cimeli. Tali elementi evocano tutte le arti professionali svolte da artigiani e contadini della costiera Amalfitana legati alla terra, al mare ed ai lavori in generale: da un torchio del 1600 al una moderna tessitrice; dalle attrezzature usate dai Maestri cartai a moderne casse da negozio e radio di epoca; da una serie di strumenti per la pesatura "le stadere", alle bilance moderne; da strumenti di precisione di orafi e vignaioli a moderni distillatori per la produzione di grappa. Particolare attenzione è stata data alla limonicoltura con testimonianze delle attrezzature usate per la coltivazione e per il commercio. Inoltre sono esposte foto storiche e di marchi delle ditte che esportavano questo importantissimo e pregiato frutto in tutto il mondo. Recipienti, contenitori, strumenti di pesatura di calibro e di confezionamento dei limoni. Il percorso è stato diviso in settori artigianali e vi farà rivivere secoli di sacrifici e privazioni che i nostri antenati hanno affrontato per lasciarci in eredità il mondo in cui attualmente viviamo.

Come raggiungere il museo
In Auto
: da Napoli Autostrada NA-SA uscita Vietri sul Mare proseguire per circa 18 Km fino ad Amalfi entrare nel centro storico e proseguire per 800 metri, fino alla Via delle Cartiere, 55. 

Da Salerno percorrere la SS 163 Amalfitana fino ad Amalfi e proseguire per il centro storico 800 metri fino alla valle dei Mulini in Via delle Cartiere, 55.
In Treno: da Napoli direzione Sud scendere alla Stazione di Vietri Sul Mare o Salerno e proseguire in autobus fino ad Amalfi. 
In Autobus: da Napoli fino a Salerno e cambiare per Amalfi. 
In Aereo: Aeroporto di Napoli Capodichino e proseguire in auto, autobus, treno o taxi.