Limone sfusato amalfitano

Il limone "Sfusato Amalfitano" ha da sempre un ruolo importante nella preparazione culinaria di dolci e gelati e il suo aroma è il tocco da maestro in molti piatti della cucina mediterranea.
Il suo succo è usato nella preparazione di semplici bevande rinfrescanti, come la limonata, mentre in cucina abbandona il suo ruolo terapeutico come ingrediente indispensabile per la realizzazione di sofisticati primi piatti e torte.
Il liquore di limone è inoltre un eccellente digestivo naturale, da servirsi freddo a fine pasto. 
Dello "Sfusato Amalfitano" può essere utilizzato il succo, il frutto intero, i semi, la buccia e persino le foglie. Le sue proprietà terapeutiche sono indicate come coadiuvanti nelle: azioni antinfettive, azioni stimolanti il sistema immunitario, attività antistress, azioni protettive per fumatori, azioni sulla crescita e prevenzione alla senescenza, potenziamento delle prestazioni sportive.

Per quanto riguarda la concimazione, si usano solo fertilizzanti organici: stallatico, letame ovino e caprino; una sola volta all'anno. Per i trattamenti anticrittogrammici si utilizzano olii minerali, solfato di rame e ultimamente l'Azienda sta sperimentando dei trattamenti biologici con insetti che combattono quelli nocivi alla pianta.